ASD Equinatura Toscana

Contatti utili

Via Pietra a Padule, 5102, Massaciuccoli Massarosa (LU)

328 647 7365

ASD Equinatura Toscana è un’associazione spor/va dile3an/s/ca presente sul territorio tra la provincia di Lucca e quella di Pisa da mol/ anni. Situata nel parco di Massaciuccoli e di Migliarino San Rossore si occupa di Equitazione ed Equitazione Naturale. I corsi sono rivol/ a bambini, ragazzi e adul/. Il benessere, il rispe3o, la comunicazione con il cavallo sono elemen/ fondamentali per una corre3a partnership secondo la filosofia di Equinatura. Equinatura Toscana è un centro specializzato in doma naturale, un percorso basato sulla fiducia e sul rispe3o reciproco tra uomo e cavallo. Il metodo naturale nasce proprio dalla ricerca di una tecnica efficace e duratura per aiutare i cavalli a superare le proprie difficoltà in maniera serena.

Equinatura Toscana ospita e collabora da diversi anni con ASD Lancelot, un’associazione spor/va dile3an/s/ca nata dalla collaborazione tra Sara MoreH, Rieducatrice Equestre Anire e Operatrice Cavalgiocare, e Manuela Molteni, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Psicoterapeuta. A3ualmente l’associazione si è specializzata in IAA: interven0 assis00 con gli animali. Questo /po di interven/ sono impronta/ sul principio di relazione e comprendono una vasta gamma di progeH finalizza/ a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di alcuni animali ( cane, cavallo, asino principalmente).

Equinatura Toscana si trova in Via Pietra a Padule, Massaciuccoli Massarosa, Lucca. Il centro si sviluppa su una superficie di 9 e>ari, di cui buona parte dedicata al pascolo. Questo perché la possibilità di essere liberi e in branco nelle ore di riposo è fondamentale per il benessere dei cavalli, centrale nella nostra visione. A par/re da ciò si costruiscono relazioni sane tra uomo e cavallo improntate sulla reciprocità e sul rispe3o. L’ambiente ampio, lo spazio aperto e la natura circostante non facilitano solo l’incontro tra uomo e cavallo, ma perme3ono alle persone che arrivano qui di godere di un tempo più naturale, di distendersi e di immergersi completamente in questo “mondo”.