Iniziativa

Un percorso sensoriale ed enogastronomico alla scoperta delle aziende agricole eccellenze di Massarosa.

Progetto ideato e realizzato da
Associazione Versilia Verdelago
per la promozione del territorio e del turismo di Massarosa

ITINERARIO LIBERO E GRATUITO

Il percorso
IN CONTINUA EVOLUZIONE SEGUENDO IL CICLO DELLE STAGIONI E DELLE FIORITURE

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso fruibile gratuitamente e in autonomia in ogni stagione per vivere da protagonisti esperienze uniche a contatto con la natura nel cuore verde della Versilia.
Percorrendo a piedi o in bici le strade bianche intorno al centro di Massarosa sarà possibile visitare le migliori aziende agricole e florovivaistiche del territorio godendo delle loro spettacolari coltivazioni e assaporando i prodotti locali di propria produzione, con possibilità di acquistarli.
Il percorso si svilupperà tra piantagioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e terreni coltivati con luppolo, girasoli, zafferano e canapa fino a giungere alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia.

Lungo il percorso è possibile ammirare alcuni dei principali punti di interesse storico, culturale e paesaggistico di tutta Massarosa.

Puoi scoprire tutte le aperture delle aziende, gli eventi e attività lungo il percorso e i punti di interesse nella sezione “cosa fare” di questo sito.

Il progetto La Via delle Erbe e dei Fiori

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso ciclopedonale che si snoda tra le strade della campagna di Massarosa nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agricole, enogastronomiche, paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali del territorio, cuore verde della Versilia.
Un progetto che nasce dal basso dall’iniziativa dei soci dell’Associazione Versilia Verdelago reso possibile grazie alla sinergia tra produttori, artigiani, ristoratori, attività commerciali e turistiche del territorio.

Obiettivo del progetto
Il progetto La Via delle Erbe e dei Fiori è un vero e proprio progetto di marketing territoriale basato sulla costruzione di una rete di esperienze turistiche, percorsi sensoriali ed enogastronomici fruibili tutto l’anno sul territorio massarosese.
L’obiettivo è la costruzione e promozione dell’immagine di Massarosa cuore verde della Versilia.
I percorsi, a partire dall’edizione 2021, coinvolgeranno progressivamente anno dopo anno, tutto il territorio comunale: partendo dalle eccellenze del centro storico e dintorni, nel 2022 saranno coinvolte le frazioni limitrofe per arrivare nel 2023 a coinvolgere tutto il comune.

I Punti chiave del progetto sono:

  • Promozione dell’unicità e del valore enogastronomico, paesaggistico, storico e culturale del territorio di Massarosa e delle zone circostanti al Lago di Massaciuccoli.
  • Valorizzazione di percorsi turistici in mobilità lenta.
  • Valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di Massarosa e delle relative filiere produttive (florovivaismo, vitivicoltura, piante officinali, olio di oliva, ortofrutta, pastorizia, apicoltura, coltivazione cerealicola).
  • Ripopolamento del centro abitato.
  • Recupero di terreni incolti.

I partner
Il progetto La Via delle Erbe e dei Fiori è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Sapori di Campagna srl e Camera di Commercio di Lucca/Vetrina Toscana, con il patrocinio e la collaborazione di Coldiretti Lucca, Confcommercio Lucca e Comune di Massarosa e il sostegno di Slow Food Versilia e altre associazioni del territorio.