Concorso

Concorso per la premiazione di tre migliori piatti tipici di Massarosa 2021

Nell’ambito del periodo di inaugurazione del percorso La via delle Erbe e dei Fiori a Massarosa i soci dell’Associazione Versilia Verdelago hanno organizzato un concorso gastronomico per la selezione dei migliori piatti tipici e innovativi di Massarosa per l’edizione 2021 in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Coldiretti Lucca, Slow Food Versilia e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

I ristoranti di Massarosa soci dell’Associazione che hanno aderito sono stati invitati a presentare un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dolce che valorizzasse una o più tra i prodotti delle aziende agricole di Massarosa e aromi tipici del territorio.

Prodotti tipici delle eccellenze di Massarosa e aromi selezionati

Tra i prodotti tipici di Massarosa: formaggi e ricotta di pecora e di capra, uova, ortaggi, pesche e mele, miele, vino, olio di oliva, erbi di campo, birra, pesce di lago, cacciagione, mais e more.

Tra gli aromi: luppolo (loppori), eucalipto, lavanda, peperoncino, zafferano, stevia, hibisco, rosmarino (tremarino), timo (peporino), salvia, alloro, finocchio selvatico (finochietto), arachidi e fiori di loto (alimentare – coltivati in acqua potabile).

Obiettivo del concorso

Il concorso è nato con l’obiettivo di creare sinergie virtuose tra i produttori locali e il mondo della ristorazione per valorizzare le qualità, l’unicità e le particolarità delle eccellenze enogastronomiche di Massarosa. Così sono nati piatti della cucina massarosese realizzati con prodotti a km0 capaci di promuovere il valore inestimabile della tradizione culinaria contadina con un tocco di innovazione.

I vincitori

? 1° PREMIO

“Massarosa e i suoi sapori” Ristorante Da Renzo

Miglior piatto tipico e innovativo di Massarosa 2021 Ristorante Da Renzo con il piatto “Massarosa e i suoi sapori” di Gianluca Mantovani: cappellacci allo Zafferano ripieni di ricotta di capra, fiori di zucca e miele di eucalipto, saltati nella colatura di alici con pomodorini confit, pinoli e polvere di eucalipto.

? 2° PREMIO

pizza “La contadina” Ristorante Pizzeria Nara

Ristorante Pizzeria Nara con la pizza “La contadina” di Francesco Mariani con mozzarella fior di latte, olio evo, cicoria saltata con aglio e peperoncino, tuorlo d’uovo impanato e fritto, zafferano e formaggio di pecora in abbinamento alla birra artigianale biologica aromatizzata all’eucalipto Euka di  Oligea.

? 3° PREMIO

“il piatto del cacciatore dedicato alla memoria del Maestro Puccini” Ristorante La Chandelle

Ristorante La Chandelle con “il piatto del cacciatore dedicato alla memoria del Maestro Puccini” di Giovanni Mariani: tagliatelle con farina di castagne e ragù con carne mista (lepre, cinghiale, capriolo, anatra, petto d’oca). Petto del beccaccino alla griglia e fonduta al pecorino aromatizzata con erbe aromatiche. Alzavola ripiena con carne di maiale, pollo e vitella.

Di seguito, in ordine di presentazione, tutti gli altri piatti in concorso presentati dai 12 ristoranti aderenti.

Spaghetti al ragù di anguilla del Ristorante Le Rotonde.

Spaghetti al ragù di anguilla del Ristorante Le Rotonde.

Baccalà con ceci dell’Osteria le Terme.

Baccalà con ceci dell’Osteria le Terme.

“Gran tagliere contadino” delle cantine Tenuta Mariani.

“Gran tagliere contadino” delle cantine Tenuta Mariani.

Millefoglie di scorfano con verdure dell'orto e maionese allo zafferano del Ristorante Pizzeria Adriana.

Millefoglie di scorfano con verdure dell’orto e maionese allo zafferano del Ristorante Pizzeria Adriana.

Cremino ai fiori di hibiscus della Gelateria Le Fate Golose.

La torta dolce di erbe massarosese della Gastronomia Alimentari "Tiziano".

La torta dolce di erbe massarosese della Gastronomia Alimentari “Tiziano”.

Tagliatelle allo zafferano con ragù di germano della Trattoria La Corteccia.

Tagliatelle allo zafferano con ragù di germano della Trattoria La Corteccia.

Ravioli di ortica al pesto di frutta secca dell’Agristorante "La Ficaia”.

Ravioli di ortica al pesto di frutta secca dell’Agristorante “La Ficaia”.

I "tordelli" del Pitoro Bistecchieria e Merenderia.

“Un ringraziamento particolare a tutti i ristoratori e cuochi che hanno accettato di partecipare e che con entusiasmo hanno proposto le proprie creazioni frutto di esperienza, tecnica e creatività.” A dirlo Francesco Simi, presidente dell’Associazione Versilia Verdelago che prosegue: “non è stato semplice per la giuria selezionare i migliori piatti perché tutti hanno saputo onorare la tradizione della cucina massarosese con materie prime di qualità, accoglienza e disponibilità, ma soprattutto hanno dimostrato il proprio amore per il territorio e per le eccellenze enogastronomiche di Massarosa. Questo concorso è solo l’inizio di un percorso di valorizzazione dei prodotti locali dal campo al piatto che si pone come obiettivo la creazione di percorsi enogastronomici sul territorio di Massarosa da proporre a quanti sceglieranno di scoprire le bellezze e unicità lungo La Via delle Erbe e dei Fiori e non solo. L’auspicio è quello che nel corso delle edizioni la rete di aziende agricole e mondo della ristorazione si allarghi gradualmente a tutto il comune per la costruzione di sinergie virtuose per gli operatori economici coinvolti a beneficio di tutto il territorio di Massarosa.”