Tenuta Mariani

TENUTA MARIANI (2)
TENUTA MARIANI (1)
TENUTA MARIANI (3)
Contatti utili

Via Pietra a Padule, 1881, Massaciuccoli, 55054 Massarosa (LU)

Tenuta Mariani è un’azienda agricola nata nel 2010 dalla passione di Ido Mariani specializzata nella produzione di vino, olio e grano antico.

L’azienda si estende per nove ettari di vigneti, sette di uliveti e cinque di campi seminati tra le colline di Massarosa, il Lago di Massaciuccoli e il Parco Regionale Migliarino San Rossore.
Cuore dell’attività agricola sono le cantine di Massaciuccoli dove avvengono la vendemmia, la maturazione dei vini e le degustazioni. La tenuta è arricchita anche da una casa Colonica del 1791 immersa tra gli uliveti delle colline di Massarosa, nella frazione di Bozzano in località Crocicchio, adibita ad alloggi per turisti.

I vigneti della Tenuta Mariani
Sono sei i vigneti da cui attualmente viene raccolta l’uva: la vigna di Eraldo a Crocicchio Bozzano (merlot),  i vigneti a Massaciuccoli in località Caprile (pinot nero, merlot, sangiovese, ciliegiolo, vermentino e chardonnay), le vigne di Loglia (pinot nero) sulla collina sopra Massarosa, i vigneti in località Selva di Segale a San Macario (merlot, sangiovese e sirah) e, infine, i vigneti di Villa Borbone a Torre del Lago (sangiovese, vermentino e chardonnay).
Tutte le vigne sono coltivate con metodi biologici e sorgono su terreni di antichi vigneti recuperati e reimpiantati dopo anni di studi e lavoro.
Dettaglio particolare: le vigne di Loglia, sulle colline massarosesi, sorgono su terrazzamenti di pietre a secco e vecchi ruderi del castello di Loglia degli Ubaldi che danno il nome ai vini “Segreto del Castello”.

Gli uliveti della Tenuta Mariani
Sono oltre 2300 gli olivi centenari che sono stati rimessi in produzione dal 2010 e coltivati con la filosofia del biologico sulle colline di Massarosa e Lucca.
Quattro sono gli uliveti da cui vengono prodotti gli oli  extravergini  “Segreto Oro” ed il “Segreto”, tutti certificati oli biologici.
Le varietà degli olivi sono quelle di tutti gli oliveti delle colline di Massarosa, con prevalenza di leccino e frantoio.
Suggestivi sono gli olivi che circondano la casa colonica, l’Agriturismo,  sul colle di Crocicchio. Un centinaio di olivi ultra centenari, visibili anche in alcune carte geografiche del 1860.

La filosofia della Tenuta Mariani
La filosofia che guida la produzione della Tenuta Mariani è guidata dai principi di:
“FARE” vino intorno al lago di Massaciuccoli vicino al mare, sulle colline dove si fa vino fin dai tempi degli antichi Romani.
“ARTE” perché fare il vino è una forma d’arte.
“EQUILIBRIO” dei terreni grazie alla conduzione biologica, l’impiego di materiali eco-compatibili e l’utilizzo di energia rinnovabile che donano forza e vigore ai vini e agli oli.
Tutto in 365 giorni l’anno di gesti semplici tra modernità e tradizione, con passione e nel rispetto della natura.
Con l’obbiettivo di ottenere la massima qualità, la raccolta, il trasporto e la lavorazione dell’uva e delle olive è rigorosamente fatta a mano.

I prodotti della Tenuta Mariani
Dai vigneti della Tenuta Mariani sulle colline della Versilia che beneficiano di un clima mediterraneo privilegiato e temperato dalla brezza marina nascono:

  • Segreto Brut metodo classico
  • Segreto brut fut de chene metodo classico
  • Pinot Nero
  • Traminer
  • Segreto rosso
  • Segreto rosé
  • Segreto bianco

Dagli uliveti sulle colline di Massarosa nascono gli oli:

  • Olio Segreto
  • Olio Segreto Oro

Dove si trova la Tenuta Mariani
Le cantine e la sala degustazione della Tenuta Mariani si trovano a Massarosa, frazione di Massaciuccoli in Via Pietra a Padule, 1881.
Gli alloggi dell’Agriturismo Tenuta Mariani, invece, si trovano in Via Crocicchio 519 a Massarosa, frazione di Bozzano.