VersilGreen

Contatti utili

Via dei Cavalli 96, 55054 Massarosa (LU)

347 178 5336

Versil Green, di Elena Giannini, dal 1999 è un’azienda agricola specializzata nella coltivazione e produzione di fronde di eucalyptus nel territorio di Massarosa in provincia di Lucca e di San Giuliano Terme in provincia di Pisa.
Le coltivazioni si estendono per 16 ettari, 160000mq.
Oltre all’eucalipto l’azienda coltiva anche altre tipologie di piante come luppolo, cotone, canapa, magnolia, salice contorto, pigne verdi, manuka, kanuka e tea tree, oltre a molte varietà di erbe officinali e aromatiche.

La storia di Versil Green
Dai primi terreni della bonifica di Massarosa iniziati a coltivare nel 1999 da Elena, con gli anni l’azienda è cresciuta raggiungendo il mercato nazionale e internazionale, soprattutto Nord Europa, dove le fronde di eucalipto vengono utilizzate come ornamento per bouquet e composizioni.
Oggi Versil Green affianca alla produzione di fronde ornamentali anche attività di manutenzione del “Verde” pubblico e privato.
Dal 2012, inoltre, l’azienda è impegnata in ambito sociale con la Fattoria Didattica e Agri-Ludoteca “Il Giardino di Manipura”:  uno spazio educativo innovativo rivolto a tutti i bambini che include attività di contatto e sperimentazione diretta con la natura come fattore terapeutico e di riequilibrio emozionale.
Infine, dopo anni di studi e ricerche ma soprattutto dal desiderio di Elena di realizzare prodotti per il benessere naturale sfruttando le proprietà dell’eucalyptus, riutilizzando gli scarti derivanti dalla lavorazione delle fronde, nel 2017 è nato il progetto Oligea. Coronando un sogno Elena ha iniziando ad estrarre oli essenziali, idrolati  e idroessenziali  100% puri, naturali e biologici utilizzati per creare prodotti biologici in campo alimentare e cosmetico, dell’ecodetergenza e della bioprofumeria.
Così è nata la prima filiera italiana dell’eucalipto biologico impegnata dal campo a prodotto finito nel creare valore e diffondere benessere con un modello produttivo e di sviluppo sostenibile, inclusivo e radicato sul territorio della Toscana.

La filosofia di Versil Green
Rispetto della natura e dell’ambiente, utilizzo eco-sostenibile dei terreni e delle piante, ricerca del benessere e della salute attraverso attività sociali ed emozionali, sono i cardini della filosofia di Versil Green.
Tutto è basato su tecniche di agricoltura biologica nel rispetto dell’ambiente e del suo equilibrio, per combattere l’inquinamento atmosferico e delle acque, evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l’erosione del suolo, scongiurando l’estinzione di organismi utili e preservano la biodiversità.
Versil Green è ecosostenibile perché la produzione è basata sul principio dell’utilizzo a 360° delle piante e dei terreni, creando cicli produttivi completi. Dalla lavorazione delle fronde di eucalyptus alla realizzazione dei prodotti “non si butta via niente”. Per lo stesso motivo la produzione di energia nella sede e impianti di lavorazione è prodotta con impianti fotovoltaici.
Fare impresa per Versil Green vuol dire anche cooperazione per la realizzazione dei prodotti in sinergia con coltivatori, artigiani ed altre imprese del territorio. A questo si aggiunge l’obiettivo di creare consapevolezza per far capire quanto è importante acquistare un prodotto da un’azienda agricola, riconoscendo il giusto valore di chi coltiva la terra e contribuendo a sostenere i piccoli agricoltori che custodiscono i territori.
Tutto questo guardando al benessere futuro del pianeta e delle nuove generazioni.

I prodotti di Versili Green

  • Fronde di eucalipto
  • Piantine di eucalipto
  • Rizomi di luppolo
  • Piantine di luppolo

Dove si trova Versil Green
I laboratori Versil Green si trovano a Massarosa, in via dei Cavalli 96, immersi ne Il Giardino di Manipura, a pochi passi dalla biobottega di Oligea e affacciati sulla sponda est dell’omonimo Laghetto di Manipura, un’oasi di pace donata alla collettività dall’azienda stessa, riqualificando questo angolo spettacolare di Massarosa.