Zafferano – Za’faran

Contatti utili

339.4352550 - 339.2742951

Za’faran è un’azienda agricola nata nel 2018 dalla passione di Elena Garzi e Rino D’Anna che coltivano zafferano a Massarosa.

Lo zafferano di Massarosa
Lo zafferano di Massarosa viene coltivato in piccoli campi tra il centro storico e la bonifica di Massarosa. La tecnica di coltura è annuale e consiste nel prelevare dal terreno i bulbi al termine di ogni ciclo vegetativo (intorno a giugno luglio) per poi rimetterli a dimora in un appezzamento di terra differente. Una tecnica che consente un’accurata selezione dei bulbi migliori per garantire una maggiore qualità della spezia.

La coltivazione dello zafferano
Za’faran è lavoro artigiano. La raccolta dei fiori di zafferano avviene manualmente tra ottobre e novembre nelle prime ore del mattino, quando i fiori sono ancora chiusi. Questa operazione consente di non danneggiare i principi attivi fondamentali presenti negli stimmi: la Crocina che conferisce il colore rosso vivo, la Picrocrocina che da il sapore amarognolo e il Safranale che esprime il tipico aroma.
Dopo la raccolta inizia la sfioritura, cioè la separazione a mano degli stimmi dal fiore per poi procedere all’essiccazione fatta a temperature adeguate per mantenere inalterate le caratteristiche della spezia.

I prodotti Za’faran
Lo zafferano di Massarosa viene venduto in diversi formati.
stimmi per garantire la massima purezza del prodotto. Per preservare la sua qualità evitandogli l’esposizione ai raggi del sole, Za’faran ha ideato un packaging raffinato ed elegante, con vasetti in vetro chiusi con tappi in sughero, un’ulteriore garanzia di integrità.

  • Bulbi di zafferano
  • Biscotti di zafferano
  • Crema di scoppolato di Pedona allo zafferano