2° ESTEMPORANEA DI PITTURA LUNGO LA VIA DELLE ERBE E DEI FIORI

2° estemporanea di pittura lungo la via delle erbe e dei fiori

Domenica 12 giugno
dalle 09.00 alle 18.00
Iniziativa promossa nell’ambito del progetto di marketing territoriale “La Via delle Erbe e dei Fiori” dall’Associazione Versilia Verdelago
Sarà possibile passeggiare liberamente lungo il percorso e ammirare gli ?? artisti all’opera mentre dipingono scorci di natura, arcobaleni di fiori e angoli suggestivi delle campagne di Massarosa.
? le opere saranno valutate e le migliori premiate da una giuria di esperti d’arte.
?️ Poi tutte le opere in gara saranno esposte alla Galleria d’arte f.56 di Massarosa dove fino al 3 luglio chiunque potrà votare la propria opera preferita e contribuire ad assegnare il premio della giuria popolare.
? La cerimonia di premiazione delle opere votate dalla giuria di esperti e dalla giuria popolare si terrà il 3 luglio presso la Galleria f.56
⚠️ E se sei un artista e sai dipingere o disegnare…. ISCRIVITI! ?
Le iscrizioni per gli artisti scadono il 31/05.
☎ Per tutte le info e richiedere il regolamento completo 335 544 0726 – info@versiliaverdelago.it
? Lasciati ispirare dai paesaggi di Massarosa! ?

Regolamento per gli artisti

Tema dell’estemporanea:

La rappresentazione di scorci di natura, “arcobaleni” di fiori colorati, angoli di interesse artistico e culturale insomma, tutto ciò che può ispirare l’artista, lungo il percorso della “Via delle Erbe e dei Fiori”.

  • Trattandosi di un’iniziativa riservata ai soci la partecipazione richiede l’iscrizione all’Associazione Versilia Verdelago, in qualità di socio sostenitore con la quota annuale di Euro 20,00. L’iscrizione all’Associazione permetterà di partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’Associazione, durante l’anno di sottoscrizione della quota. A tale proposito viene allegato al presente regolamento statuto dell’associazione , relativa richiesta di iscrizione come associato e richiesta di partecipazione al concorso che dovranno essere riempite e inviate al direttivo attraverso la mail info@versiliaverdelago.it , con wathsapp o consegnata a mano.
  • È necessaria la conferma della presenza entro e non oltre il 31/05/2022 .
  • Gli artisti che aderiranno all’iniziativa sono chiamati ad osservare tutto ciò che attrae la propria attenzione lungo il percorso suddetto, che esalti le eccellenze floreali, agricole e paesaggistiche ed interpretare, secondo la propria sensibilità, cio che vede, o su tela, o altro supporto scelto.
  • Non è esclusa la partecipazione in coppia su un’unica opera se la tecnica attuata lo richiede.
  • Gli artisti saranno liberi di scegliere una postazione lungo il percorso e dovranno portarsi in autonomia tutto ciò che gli è necessario per eseguire l’opera e organizzarsi la propria postazione che sarà prevelentemente in campagna.
  • Per la pausa pranzo ad ogni partecipante, verrà offerto un cestino a base di prodotti del territorio (comunicare eventuali intolleranze).
  • Gli artisti sceglieranno in fase di iscrizione attraverso apposito modulo, se donare il quadro o lasciarlo in deposito per 1 anno all’Associazione Versilia Verdelago che lo utilizzerà a fini propozionali culturali ed artistici.
  • Al termine dell’estemporanea, le opere verranno ritirate per essere successivamente esposte nella Galleria f56 a Massarosa in via del Pastore 44, dove rimarranno in esposizione fino al 3 luglio giorno della premiazione che avverrà dopo un aperitivo, offerto dall’Associazione Versilia Verdelago. Tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento e ai primi tre classificati, sarà consegnato un premio speciale:
  • 1°) BUONO ACQUISTO DEL VALORE DI EURO 500,00
  • 2°) BUONO ACQUISTO DEL VALORE DI EURO 350,00
  • 3°) BUONO ACQUISTO DEL VALORE DI EURO 150,00
  • GLI ACQUISTI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI PRESSO LE AZIENDE ADERENTI ALL’INIZIATIVA.
  • Successivamente al 3 Luglio i quadri verranno utilizzati in eventi e manifestazioni di cui informeremo tempestivamente gli autori. Alla scadenza del periodo di 1 anno l’artista che non ha donato il quadro all’associazione Versilia Verdelago potrà decidere se ritirarlo o decidere a quella data di donarlo all’Associazione Versilia Verdelago, al fine di un utilizzo successivo nei vari eventi che si andranno a realizzare in futuro.
  • La promozione dell’iniziativa su canali tradizionali (quotidiani e tv locali), siti web e social network è gestita dall’Associazione Versilia Verdelago.
  • L’Organizzazione del Premio, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.

 

Specifiche tecniche:

  • Data estemporanea: Domenica 12 Giugno 2022
  • Inizio estemporanea ore 09.00 -Consegna opera ore 18.00. La timbratura della tela o altro supporto, verrà effettuata a cura dell’organizzazione alle ore 08:00, al “Punto Informazioni” presso il Parco di Nassiria Piazza Provenzali a Massarosa.
  • L’opera dovrà essere realizzata su tela, cartoncino o altro supporto in base alle tecniche adottate dall’artista, le dimensioni del supporto dovranno tassativamente essere di cm. 40X50 e dovrà essere timbrata/o dall’Organizzazione (le tele o altro supporto usato, se non timbrate, non saranno accettate al concorso). Chi decide di usare la tela, potrà riceverla in omaggio la mattina stessa, da parte dall’Associazione Versilia Verdelago.
  • Tecnica di realizzazione: libera
  • Verrà assegnato ad oni artista un codice numerico che verrà apposto sull’opera, che non dovrà essere firmata, al fine di non influenzare la giuria. Le opere potranno essere firmate dagli artisti in una fase successiva alla premiazione.
  • La Giuria della edizione 2022 sarà composta da esperti del settore che valuteranno le opere in base alla tecnica, alla composizione e alla creatività artistica. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.
  • Premio Giuria Popolare: dal 12 giugno al 3 luglio le opere rimarranno esposte presso la Galleria f56, in via del Pastore 44 a Massarosa; sarà possibile visitare la mostra ed esprimere un voto all’opera che si preferisce. Durante la premiazione che avverrà domenica 3 luglio, verrà resa nota la classifica della votazione popolare; l’opera più votata, riceverà un riconoscimento da parte dell’Associazione Versilia Verdelago.

 

2° ESTEMPORANEA DI PITTURA LUNGO LA VIA DELLE ERBE E DEI FIORI