Piano del Quercione - 55054 Massarosa (LU)
+39 0584 92231
La storia dell’Azienda Agrituristica Fattoria di Camporomano
Le origini della Fattoria risalgono fino agli antichi romani quando fra gli ulivi della proprietà passava la strada romana Aemilia Scauri, di cui un tratto è ancora oggi percorribile. La strada fu voluta nel 190 a.C. dal Censore Marco Emilio Scauro e tracciata sulle colline sovrastanti le paludi delle foci dei fiumi Arno e Serchio, per consentire il percorso via terra fra le città di Pisa, Lucca e Luni, fino al ricongiungimento alla via Consolare Aurelia in direzione della Gallia.
Le fonti storiche identificano a poche centinaia di metri dalla Via Aemilia la presenza di un Castrum romano, un castello d’epoca romana in posizione strategica per scopi militari e commerciali, che sorgeva dove oggi si trova la Fattoria di Camporomano, da cui prende il nome. Nello stesso punto, nel medioevo, fu costruita la piccola Chiesa di Santa Maria in Campo Romano, le cui fondamenta sono state inglobate nelle costruzioni cinquecentesche ancora esistenti.
Fin dal XVI° secolo l’area di Campo Romano fu sviluppata come insediamento agricolo e residenza estiva delle nobili famiglie lucchesi Cenami, Mazzarosa e Garzoni che si sono succedute nella proprietà. Ai marchesi Garzoni, già proprietari dello storico Giardino di Collodi, si deve l’attuale assetto architettonico del nucleo centrale della Fattoria, completato dalla Villa padronale e oggi Dimora Storica.
L’Azienda Agrituristica Fattoria di Campo Romano
L’Azienda Agrituristica Fattoria di Camporomano si estende su 50 ettari di uliveto che comprendono i rustici ristrutturati per l’ospitalità. L’architettura degli edifici è quella tipica della zona e ancora oggi è riconoscibile l’originale colorazione a strisce ocra e ossido che richiama i colori dello stemma dei marchesi Garzoni.
La Villa padronale, con la sua cappella privata ed il giardino chiuso, è abitata dai diretti discendenti della Famiglia Garzoni che hanno effettuato la progressiva trasformazione della Fattoria in Agriturismo, ristrutturando i fabbricati colonici e realizzando la piscina a disposizione degli ospiti.
Gli appartamenti della Fattoria di Camporomano sono stati realizzati con il restauro conservativo delle antiche case coloniche ed arredati con mobili d’epoca. Sono tutti autonomi ed hanno a disposizione uno spazio esterno attrezzato. Sono fruibili dagli ospiti il grande giardino comune con il ping pong, alcuni giochi per i bambini e la piscina.
Suggestivo il nucleo centrale della Fattoria che si affaccia su un ampio prato delimitato da maestosi Ippocastani dal quale, attraverso un piccolo sentiero, è possibile raggiungere un belvedere segreto, nascosto da antiche siepi di bosso. Da lì lo spettacolo è assicurato: nelle giornate più limpide è possibile godere di una bellissima vista della costa della Versilia, del Lago di Massaciuccoli ed in lontananza, di Pisa con la sua torre pendente. Nelle giornate più chiare l’orizzonte si perde fino alle isole dell’Arcipelago Toscano, Elba, Capraia e Gorgona arrivando, talvolta, al profilo delle montagne della Corsica.
Attività agricola
La Fattoria di Camporomano è specializzata nell’allevamento e il pascolo ma soprattutto nella raccolta delle olive. Negli uliveti di Camporomano si contano fino a circa 9000 ulivi secolari con cui viene prodotto l’olio extravergine d’oliva nell’antico frantoio aziendale con le macine in pietra, secondo il tradizionale processo della molitura a freddo.