Esperienze

Domenica 14 settembre – Trekking dalle Terme Romane al Giardino all’italiana, da Massaciuccoli a Compignano tra storia e oasi naturalistiche

20,00 

Domenica 14 settembre 2025

Adulti €20,00

Bambini (Ridotto fino a 12 anni) €15,00

Escursione guidata alla scoperta del territorio di Massarosa accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Alice Lombardi.

 

Il Percorso

Un itineraio nella Natura sui passi della Storia tra i paesaggi dalle sponde del Lago di Massaciucoli fino agli antichi splendori di Compignano, passando per i sentieri nel bosco del Monte Quiesa.

L’itinerario inizia con la visita all’Area Archeologica Massaciuccoli Romana con i resti delle Terme romane e prosegue nel bosco di macchia mediterranea per raggiungere Compignano dove ripercorreremo i fasti del giardino all’italiana che ospitò Paolina Bonaparte.

Proseguiremo in discesa verso l’abitato di Quiesa per giungere di nuovo sulle sponde del Lago che percorreremo fino a raggiungere i suggestivi camminamenti sospesi dell’Oasi Lipu Massaciuccoli.

Suggestivo percorso che ci permetterà di ammirare la varietà di paesaggi che costituiscono la matrice identitaria di questo luogo adagiato tra mare, lago, colline, montagne e di conoscere i mestieri e le coltivazioni del passato.

Durante il trekking è prevista una sosta per il pranzo al sacco.

Info utili

Ritrovo ore 9.30 Via Pietra a Padule (zona area archeologica Massaciuccoli Romana)

Percorso a piedi: anello – prevalentemente su sentiero, tratti di sterrata e un breve tratto di asfalto

Difficoltà: medio/impegnativo, primo tratto in salita, percorso adatto a partecipanti abituati a camminare a lungo, anche in salita su sentieri di montagna.

Dislivello: ascesa tot. 370 mt c.a. – discesa tot. 370 mt c.a. – quota max 275 mt

Distanza 12,5 Km c.a.

Durata max 7 ore considerando le soste e il pranzo al sacco

Fontana acqua potabile disponibile al punto di partenza.

Bambini: età minima 10 anni, solo se abituati a camminare a lungo. Bambini più piccoli solo se portati in spalle, nello zaino porta bambino da trekking.

Il percorso non è adatto a carrozzine e passeggini.

 

Cosa portare:

Abbigliamento traspirante a strati da trekking. Acqua almeno 1,5 lt, occhiali da sole, Kway, ombrellino pieghevole, zaino, cappellino, crema solare, snack e pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking.

OBBLIGATORIE SCARPE DA TREKKING.

 

L’evento si svolgerà al raggiungimento di minimo 15 partecipanti.

Max 25 partecipanti

Termine iscrizioni: 13/09/2025

 

☎️ Per info ☎️

INFO POINT di Massarosa al 3666392932 (anche con messaggio whatsapp) [Orario di Agosto: Lunedì – Martedì – Mercoledì dalle 10 alle 13 | Giovedì e Venerdì 10 – 13 e 15.30 – 18.30 | Sabato 10 – 13 | Domenica chiuso].

Per problemi con la prenotazione o cancellazione scrivi a iniziative@versiliaverdelago.it

L’iscrizione all’evento sarà confermata da una mail di conferma con ulteriori dettagli utili. I dati di pagamento inseriti sono utili ai fini di una “pre-autorizzazione” al prelievo. La transazione sarà autorizzata dagli organizzatori solo dopo la conclusione dell’evento. È possibile effettuare la cancellazione entro 48h prima dell’evento.

Alice Lombardi – Guida Ambientale Escursionistica

  • Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE (TO557)
  • Guida consigliata Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
  • Vicepresidente A.Di.P.A. Lucca per la quale svolge attività di guida presso l’Orto botanico di Lucca
  • Presidente CNA Lucca Settore del Verde
  • Garden Designer titolare dello Studio “Versilia Garden”

Narrare la natura ed il paesaggio, dando voce al racconto delle piante, instancabili narratrici di storie, utilizzi, miti è lo spazio che abito come Guida Ambientale Escursionistica e come Garden Designer nella costante ricerca di connessioni tra le dinamiche naturali e l’agire umano di cui il Paesaggio è forza risultante in perpetuo divenire o da proteggere e custodire quale testimone della storia del territorio. Guida e progettista si completano nella conoscenza della storia dei giardini e le relazioni tra la “natura costruita” e quella selvaggia nella costante ricerca dell’armonia.

Servizi offerti: escursioni e visite guidate per adulti, ragazzi e scolaresche, in lingua italiana.