Oligea srl

Contatti utili

Via dei Cavalli 176, 55054 Massarosa (LU)

351 651 6816

Essenze ed estratti biologici dalle terre di Toscana

Oligea è la più grande coltivazione di eucalipto biologico a livello nazionale e prima filiera italiana impegnata dal campo al prodotto finito nella realizzazione di prodotti naturali: dagli alimenti biologici alla bio eco cosmesi, oltre all’eco-detergenza e la bioprofumeria d’autore.

La storia di Oligea
Un percorso che è iniziato quando Elena ha iniziato a coltivare l’eucalipto in una zona molto particolare della Toscana: il terreno di bonifica di Massarosa, sulle sponde del Lago di Massaciuccoli. Dall’eucalipto utilizzato per decorazione floreale che esporta in tutto il mondo, Elena ha poi proseguito nel suo percorso di valorizzazione di piante e fiori, formandosi e acquisendo nuove competenze nel settore del benessere naturale (iscritta all’albo degli Operatori del Benessere della Regione Toscana) e fitoterapico, oltre che accademico (laureata in psicologia sociale).
La passione per la ricerca quotidiana dell’essenza della vita l’ha portata a specializzarsi nella coltivazione e trasformazione delle piante officinali, nell’estrazione di oli essenziali puri e naturali, in aromaterapia, formulazione di fragranze e rimedi naturali. Così è nato nel 2017 il mondo Oligea, con cui realizza prodotti per il benessere psicofisico delle persone 100% biologici, italiani ed ecosostenibili, tracciati e garantiti dal campo al prodotto.

La filosofia Oligea
Oligea è un progetto in cui coltivazione e trasformazione biologica, ricerca e tecnologie all’avanguardia si fondono per dare vita a prodotti interamente Made in Toscana con l’obiettivo di creare valore e diffondere benessere con un modello produttivo e di sviluppo sostenibile, inclusivo e radicato sul territorio toscano.
La filosofia Oligea è orientata all’ottica della green economy, dell’economia circolare e dell’eco sostenibilità ambientale in cui l’azienda si impegna utilizzando metodi di produzione agricola compatibili con le esigenze di protezione dell’ambiente, con la cura dello spazio naturale e tutela della Terra per le generazioni future.

I prodotti Oligea
La produzione di Oligea è basata sull’estrazione di oli essenziali, idrolati e idroEssenziali® estratti da diverse tipologie di piante officinali, in particolare dalle migliori varietà di cultivar di eucalipto.
Euka alimentare è la linea di alimenti biologici composta da miele, caramelle e birra artigianale a base di estratti e oli essenziali di eucalipto.
Euka bio eco cosmesi è la linea di prodotti per la cura del corpo e del viso 100% pura e naturale a base di estratti e oli essenziali di eucalipto.
Euclinda è la linea di detergenti ecologici e igienizzanti dedicata alla pulizia di ogni ambiente a base di estratti biologici di eucalipto.
Melogranoantico è la linea di bioprofumeria per il corpo e ambienti realizzata con fragranze a base di oli essenziali e idrolati biologici ispirata alla natura.
Natura in Tazza è la linea di tisane biologiche prodotte con piante officinali pure e naturali, senza conservanti e coloranti.
Sinfonie d’aromi è la linea composta da mix di erbe, sali aromatizzati e condimenti biologici in polvere o tritati senza ingredienti artificiali aggiunti.
Ecoprinting è la linea di stampa botanica su tessuti naturali realizzata con foglie di eucalipto e ampia gamma di fronde ornamentali.

Dove si trova Oligea?
La sede, i laboratori e la bio-bottega di Oligea si trovano a Massarosa, in via dei Cavalli 176, immersi ne Il Giardino di Manipura e affacciati sulla sponda est dell’omonimo Laghetto di Manipura, un’oasi di pace donata alla collettività dall’azienda stessa, riqualificando questo angolo spettacolare di Massarosa.