L’Angolo di Toscana Miele

Contatti utili

via Sottomonte, 55054 Massarosa (LU)

328 4028534

Toscana miele è la più grande associazione di produttori apistici della Toscana a livello regionale con più di 700 soci apicoltori.
Toscana Miele è un’Associazione che ha per scopo:

  • La valorizzazione della produzione del miele.
  • La promozione del miele e dei prodotti dell’alveare.
  • La rappresentanza del mondo apistico in ambito istituzionale.

Maggiori informazioni su: https://www.toscanamiele.it/diventa-socio-di-toscana-miele/

Nei quattro giorni dell’inaugurazione del percorso La Via delle Erbe e dei Fiori, l’Associazione raccoglierà, nel terreno di uno dei soci, gli apicoltori di Massarosa.

Gli apicoltori di Toscana Miele:

Daniele Cairone
L’Apiario di Daniele Cairone è una realtà imprenditoriale nata nel 2014 specializzata in apicoltura e produzione di miele nel cuore verde della campagna di Massarosa.
L’Apiario di Daniele Cairone conta circa 50 arnie che ospitano api della specie “Apis mellifera ligustica”.

La storia dell’Apiario di Daniele Cairone
A Daniele è venuta l’idea di iniziare l’attività da apicoltore quando, alla ricerca di una attività da affiancare ad un lavoro part time, ha scoperto il mondo delle api. Un mondo che aveva già imparato a conoscere grazie ai suoi studi in scienze naturali all’Università di Pisa.
Così, fondendo passione e studi, ha realizzato le prime arnie utilizzando materiali naturali e vernici atossiche, contattato un apicoltore locale e acquistate alcune famiglie di api.
Oggi Daniele e il suo apiario sono supportati nel lavoro dall’Associazione di apicoltori “Toscana Miele“ che mette a disposizione la mieleria collettiva a norma di legge per la lavorazione del miele dopo la raccolta e aiuta gli apicoltori direttamente con corsi di formazione, ma anche indirettamente mettendoli in contatto gli uni con gli altri in modo da favorire, attraverso il confronto, la crescita professionale.

La filosofia dell’Apiario di Daniele Cairone
In tutte le fasi dell’allevamento e della produzione Daniele cerca di essere il più rispettosi e meno invasivo possibile, limitando il prelievo del miele in modo da non sacrificare troppo la famiglia di api e lasciando loro le ultime fioriture per permettergli un migliore invernamento.
Daniele presta particolare attenzione nel contenere infestazioni e malattie utilizzando prodotti il più possibile naturali e comunque approvati dai protocolli di zooprofilassi.
L’Apiario di Daniele Cairone collabora al monitoraggio della diffusione di Vespa velutina in Toscana e delle altre specie “aliene” che minacciano le api.

I prodotti dell’Apiario di Daniele Cairone
Daniele produce miele di: Acacia – Tiglio – Millefiori – Castagno – Melata – Miele di spiaggia.