30 Apr Presentazione documentario: Le castagne raccontano “il Dio Silvano nella selva e sulla vite” e cena con prodotti selvatici e bionaturali
Sabato 7 maggio
ore 18
presso la Brilla di Massarosa (Quiesa).
Ore 18 presentazione del documentario nato da una idea di Stefano Pucci durante il periodo del Covid, dopo una intima anteprima adesso è pronto per essere reso pubblico a tutti.
Al termine della visione all’interno della struttura della Brilla, alle ore 20 ci sarà la cena vegetariana con prodotti selvatici e bionaturali preparati da Stefano.
Presentazione documentario: Le castagne raccontano “il Dio Silvano nella selva e sulla vite”.
Racconta Stefano: Il bosco se osservato nel modo giusto sa regalare anche le mondine per il giorno di Pasqua, parole sante da non dimenticare. E’ iniziato da qui il mio racconto all’interno della selva di Febo che è servito per giungere a parlare delle incisioni rupestri Apuane di cui il Pennato è il “Re” indiscusso delle Alpi Apuane. Era il novembre 2020 dove faccio vedere un letto di cardi che ho raccolto nella selva, buoni per pacciamare l’orto di Ubaldo, apportano sostanza organica, non fanno crescere l’erba ma soprattutto servono per conservare naturalmente le castagne. Sopra questa lettiera ho steso tantissime castagne e le ho ricoperte con le foglie di castagno, alcune germoglieranno, altre marciranno e in parte si conserveranno molto a lungo. Questa è un’esperienza antica praticata qualche volta dai nostri vecchi che si intreccia in un magico “sincretismo”, alla coltivazione della vite selvatica e al culto del Dio Silvano (il signore della Selva), al giorno di S. Martino dove le selve terminato il raccolto delle castagne venivano aperte ai poveri e agli animali e al doppio tramonto del Sole nel monte Forato visibile dal Duomo di Barga uno dei Templi del popolo del Dio Silvano di cui il suo attributo principale è il Pennato. Forse tutto ciò non è un caso ma è proprio vero e questo video cercherà di far rivivere questa storia di altri tempi.
cena con prodotti selvatici e bionaturali
Ore 20 cena vegetariana menù a 22 euro.
Olive dolci di Ubaldo con focaccina rustica.
Tripudio di confetture selvatiche con formaggi: Nespolo germanico con formaggio vaccino , Corniolo con gorgonzola, Pere native con pecorino giovane.
Lasagne al pesto di Aglio orsino.
Torta salata ai Porri accompagnata da Silene alba.
Crema al Vin santo con cantucci.
Vino, acqua e caffè.
Prenotazioni cena al 3381399107.
Evento organizzato da Apuantrek e La Brilla, promosso nell’ambito del progetto di marketing territoriale di Massarosa “La Via delle Erbe e dei Fiori”.