Azienda agricola Massarosa Frutta

azienda agricola massarosa frutta (3) copia
Contatti utili

via Bernardino Zendrini 311, 55054 Massarosa (LU)

328 326 8177

L’Azienda agricola Massarosa Frutta di Righini Monica è una realtà produttiva specializzata nella coltivazione di frutta nei terreni della bonifica di Massarosa.

Storia dell’Azienda agricola Massarosa Frutta
L’azienda è un’attività storica del territorio massarosese nata da anni di lavoro dai genitori di Monica e che, dal 2012, è portata avanti con passione da lei insieme al marito.
L’azienda che è nata come allevamento di bovini da latte e poi riconvertita a frutteto oggi si estende per 17 ettari.

La coltivazione dell’Azienda agricola Massarosa Frutta
L’Azienda agricola Massarosa Frutta è specializzata nella produzione di pesche, mele, susine, pere, mirtilli e cocomeri.
I frutteti sono coltivati con il metodo della “lotta integrata” combattendo gli insetti dannosi per le piante con altri insetti.
Il terreno torboso della bonifica di Massarosa, inoltre, regala un prodotto dal valore inestimabile e dal gusto saporito che non trova eguali in tutta Italia.

Prodotto di punta: la Pesca Mora di Dolfo
Eccellenza della coltivazione dell’Azienda agricola Massarosa Frutta è la Pesca Mora di Dolfo: prodotto riconosciuto nel paniere dei prodotti tipici della lucchesia dal sapore inimitabile e con origini antiche e misteriose.
L’origine di questa varietà di pesca, infatti, viene fatta risalire intorno al 1880 da una pianta nata casualmente sulle sponde del fiume Serchio, nei dintorni di Lucca. La prima pianta di pesca Mora di Dolfo si racconta sia nata da un nocciolo d’ignota provenienza nei pressi di San Quirico di Moriano, in località a Monte Bonelli. Un certo Marsili Lorenzo, contadino del luogo, la trapiantò nei suoi campi e, accortosi della bontà dei frutti, iniziò a moltiplicarla.
La Pesca Mora di Dolfo oggi rappresenta una varietà pregiata e dal sapore unico, apprezzata a livello nazionale. Il frutto ha una dimensione superiore alla media (diametro 10-12 cm) è pressoché sferico e di un bel colore rosso cupo da cui deriva il nome Mora.
Le sapienti mani di Monica sanno riconoscere quando è il momento giusto per raccogliere questa pregiata varietà di pesca: è vicino al momento della maturazione il punto in cui sono più buone, saporite e succose. Per questo motivo la pesca di Massarosa è molto richiesta e ricercata nei mercati di tutta la Toscana.

Dove si trova l’ Azienda agricola Massarosa Frutta
L’azienda si trova a Massarosa in via Bernardino Zendrini 311. Nei mesi del raccolto effettua vendita diretta a livello locale e all’ingrosso.