Via Sarzanese Sud, 537 - 55054 Loc. Cagliana Bozzano . Massarosa (LU)
347 993 5706
La coltivazione di fiori di loto si estende per circa 70.000 mq poco lontano dal centro storico di Massarosa.
I mesi ideali per ammirare la fioritura dei fiori di loto è tra giugno e settembre.
La storia dei fiori di loto di Massarosa
L’idea di iniziare a coltivare i fiori di loto è stata quasi casuale. Nella zona paludosa dove oggi è possibile ammirare lo spettacolo dei fiori di loto, fino agli anni ’50 veniva coltivato il riso. Da sempre ai bordi delle vasche delle antiche risaie crescevano bellissimi fiori spontanei: loto e ninfee.
Una volta terminata la produzione del riso, l’azienda decise di adattare le vasche e iniziare a coltivare i fiori di loto, concentrando la produzione sulle tonalità del bianco e del rosa, fino a diventare la più grande distesa di fiori di loto d’Italia.
Oggi l’azienda oltre che vendere i fiori di loto sul mercato italiano spedisce i fiori in tutta Europa dove sono utilizzati per uso ornamentale, medicinale e alimentare.
La produzione di fiori di loto di Massarosa
La coltivazione di fiori di loto è gestita dal “ciclo della natura”. I fiori di loto, infatti, non richiedono cure particolari e specifiche tecniche di lavorazione dei terreni.
I fiori di loto si riproducono da rizomi e i semi dei fiori lasciati a seccare sui terreni, cadendo nell’acqua, garantiscono spontaneamente ogni anno una ricca distesa di fiori di loto. Allo stesso modo le foglie che, marcendo e cadendo nell’acqua, agiscono da concime e fertilizzante naturale.
Nonostante questo processo naturale di rigenerazione dei terreni e dei fiori, la coltivazione richiede comunque cura e passione. Dalla manutenzione e per difendere i fiori dal soffocamento di erbacce e cannelle fino alla difesa dagli animali selvatici come le nutrie e i cinghiali che distruggono il terreno per cibarsi del tubero alla radice dei fiori di loto.
La raccolta avviene interamente a mano con una falce: addentrandosi nella palude e raccogliendo con cura uno ad uno questi bellissimi fiori.
Il confezionamento avviene in modo eco-friendly senza l’uso di plastiche o carta poiché i fiori vengono chiusi in mazzi da 10 all’interno di una loro stessa foglia e legati insieme.
Non solo fiori di loto
Oltre alla produzione di fiori di loto l’azienda coltiva anche altre piante acquatiche come le ninfee, il giacinto d’acqua, l’iris d’acqua e il papiro e diverse varietà di fronde ornamentali, peperoncini ornamentali e ortensie.
Dove si trova la distesa dei fiori di loto di Massarosa?
Lungo la Via delle Erbe e dei Fiori la distesa può essere ammirata sul Percorso Ciclopedonale Fiori di loto.
L’agriturismo è poco lontano dal centro di Massarosa, nella frazione di Bozzano, località Cagliana, sulla Via Sarzanese nei pressi della stazione ferroviaria di Bozzano.