Il Giardino di Manipura: Fattoria Didattica e Agriturismo

Possibilità di prenotare un cestino con prodotti locali o una degustazione di bruschette e formaggi locali con miele di eucalipto bio Oligea. Scopri di più.

Contatti utili

via dei cavalli 176, 55054 Massarosa (LU)

347 178 5336

Il Giardino di Manipura è una Fattoria Didattica e Agri Ludoteca registrata alla rete delle fattorie didattiche della Toscana.

Nato nel 2012 da Elena Giannini, imprenditrice del settore orto florovivaistico, Il Giardino di Manipura è uno spazio in cui bambini e adulti possono riscoprire il contatto con la natura per godere della sua vitalità attraverso eventi, laboratori e progetti dedicati al benessere e all’equilibrio energetico del corpo e della mente.

La filosofia de Il Giardino di Manipura
In sanscrito antico Manipura significa estrarre con le mani dalla Madre Terra il gioiello più prezioso, ovvero la vitalità.
Da questa filosofia nasce l’obiettivo del progetto: la realizzazione di una Fattoria Evolutiva dove oltre all’attività di produzione agricola si affiancano buone pratiche di Agricoltura Sociale per promuovere azioni terapeutiche, di abilitazione, d’inclusione sociale e lavorativa e di ricreazione oltre che di servizi utili per la vita quotidiana di tutti noi.
In particolare, Il Giardino di Manipura offre ai bambini uno spazio innovativo basato sui concetti di educazione e divertimento includendo attività di contatto e sperimentazione diretta con la natura come fattore terapeutico e di riequilibrio emozionale.

Il mondo de Il Giardino di Manipura
Il Giardino di Manipura è strutturato sui 4 elementi naturali: fuoco, aria, acqua e terra.
Entrare ne Il Giardino di Manipura significa riscoprire il contatto con la nostra Madre Terra attraverso gli elementi naturali per ricaricarci di energia positiva immergendoci nella vitalità della Natura. È possibile toccare con mano l’energia vitale di questi elementi attraverso i fiori, le foglie degli alberi e i loro frutti colorati, il profumo della terra e l’acqua del suo magico laghetto.

Il Laghetto di Manipura
Il Laghetto di Manipura è un’oasi di pace immersa nel cuore verde della campagna di Massarosa. Un angolo spettacolare che, dopo anni di abbandono, è stato riqualificato e donato alla collettività grazie al lavoro di Elena Giannini.
Un gioiello naturale aperto a tutti a misura di famiglie da scoprire passeggiando lungo l’argine del laghetto e negli spazi dell’azienda tra piante aromatiche, eucalipto, ulivi e fiori.
Un micro-mondo che rappresenta le particolarità del clima e della vegetazione tipica del Lago di Massaciuccoli dove è possibile avvistare diverse specie di uccelli e pesci di lago.

La storia del Laghetto di Manipura
Il Laghetto di Manipura racconta una storia dal valore storico culturale inestimabile e per questo ancora oggi è un importante punto d’interesse per tutto il territorio di Massarosa. Una storia che inizia con la costruzione della vicina Fornace di mattoni.
Il laghetto, infatti, era una delle tante cave di Massarosa da cui veniva estratta una particolare qualità di argilla, molto pregiata, impiegata per la produzione di mattoni nella storica Fornace. Una cava dove, grazie al lavoro instancabile degli operai, erano impiegati scavatori e carrelli calati nelle cave su binari che, una volta riempiti di argilla, venivano fatti risalire con l’aiuto di cinghie e motori a scoppio.
Degli antichi metodi di estrazione dell’argilla oggi, rimangono solo alcuni resti di meccanismi e binari semi affondati sulla riva del laghetto. Le storie degli anziani raccontano che sul fondo giacciono ancora oggi carrelli, binari e scavatori lasciati lì dagli operai alla fine di un turno. Questo perché, le cave erano asciutte e l’acqua non c’era, tutto veniva lasciato sul posto, tutto pronto per il lavoro del giorno successivo. Del laghetto si dice che in una notte si riempì d’acqua sommergendo per sempre le testimonianze silenziose di un antico, sapiente e affascinante lavoro.

Dove si trova Il Giardino di Manipura
Il Giardino di Manipura è un progetto sociale di Oligea (azienda specializzata nell’estrazione di oli essenziali impiegati per la realizzazione di prodotti naturali e certificati biologici in campo alimentare, cosmetico, della detergenza e della profumeria) e dell’azienda agricola Versil Green (specializzata nella coltivazione e produzione di fronde di eucalyptus).
Il Giardino di Manipura si trova a Massarosa in via dei cavalli 176.