La Piuma

Contatti utili

Via del Guado, 577, 55054 Massarosa (LU)

340 458 3482

La Piuma è un allevamento di galline ornamentali a Massarosa: una piccola realtà a conduzione familiare nata dalla passione di Luca Giannecchini.

Luca è un giovane ventenne diplomato alberghiero con un sogno nel cassetto, trasformare l’amore e tutte le sue conoscenze per il mondo delle galline in un lavoro vero e proprio. Una sfida che con determinazione ed entusiasmo porta avanti dall’aprile 2020 con il supporto dei genitori e della fidanzata Ambra che lo aiutano nella quotidianità dell’allevamento.

La storia dell’Allevamento La Piuma
Tutto è cominciato per gioco con quattro galline ovaiole in una porzione di giardino dietro casa. Poi studiando e approfondendo il mondo delle galline è sbocciato l’amore per le razze più particolari e pregiate.
Ad oggi Luca ha in tutto circa 50 tra galline e pulcini, ognuna con il suo nome, tutte ricercate e dai colori originali.
Il giardino dietro casa è diventato una nursery per far crescere i pulcini mentre gli esemplari adulti vivono in un pollaio dotato di comfort dove dormire e razzolare, in una porzione di terra dei nonni nella bonifica di Massarosa.
Così è nato l’Allevamento La Piuma.

L’Allevamento La Piuma e le sue galline
Sono tante e tutte particolari le razze di galline dell’Allevamento La Piuma.

La Cocincina: una razza di origini asiatiche, famosa in tutto il mondo perché è la tipica razza ornamentale spesso inserita nei giardini per abbellirli o per esposizioni e scopi sportivi.

L’olandese ciuffata: una bellissima razza di gallina ornamentale dal portamento elegante, originaria dei Paesi Bassi e tra le razze più antiche d’Europa. La particolarità è data dal suo ciuffo che deve essere costantemente lavato e tagliato dall’allevatore per evitare che si stressi.

La Serama Malese: una razza di gallina molto particolare, la più leggera al mondo, socievole e dalla postura vistosamente “impettita”.

Cemani: la razza di gallina ornamentale più preziosa e rara al mondo. Originaria dell’Indonesia, dall’Isola di Giava dove “cemani” significa “completamente nero”, motivo per cui è così pregiata. È caratterizzata da una livrea tutta nera: dalla cresta alle piume fino alle zampe compresi occhi, becco, unghie, pelle e la sua carne. Tutto è nero tranne il guscio delle uova che è di colore crema chiaro. Una razza tanto speciale da essere considerata dotata di poteri mistici ed energie sacre utilizzata in cerimonie e rituali di medicina tradizionale in Asia. Una razza di gallina tanto pregiata che un uovo può arrivare a costare anche 5€ e un esemplare adulto perfettamente nero anche oltre 500€.
Ma non solo galline. Ultime arrivate all’Allevamento La Piuma anche esemplari particolari di anatre e oche.

Papero domestico: una razza di papero docile e simpatico.

L’Anatra mandarina ancestrale: la razza di anatra più famose per i suoi colori sgargianti e per l’elegante bellezza, onorata nell’arte dal popolo cinese.

Oche delle Hawaii: una preziosa razza di oche in via di estinzione che Luca ha deciso di allevare per dare il suo contributo nel salvare la specie. Una speciale oca dal carattere battagliero, determinato e curioso.

Dove si trova L’Allevamento La Piuma
L’allevamento è in crescita e fornisce sia uova che galline già vaccinate.
La sede dell’Allevamento La Piuma si trova in Via del Guado, 577 a Massarosa. Il pollaio è visitabile su appuntamento e si trova lungo la via del Pioppo Gatto nella bonifica di Piano del Quercione.