La Piaggetta

Contatti utili

Via della Piaggetta, 863 
Quiesa, Massarosa (LU)

B&B +39 058 49 32 77 - Claudia +39 339 787 4041 - Donatella +39 328 868 6262

La Piaggetta è un B&B a Massarosa che sorge sulle rive del lago di Massaciuccoli all’interno del parco della famosa e spettacolare Villa Ginori.
Rinomata per la sua rara bellezza, per la storica amicizia dei proprietari con Giacomo Puccini e per il parco naturale intorno alla villa, La Piaggetta è un angolo di pace e relax immerso nel cuore verde della Versilia.
La struttura del B&B La Piaggetta è ricavata da un vecchio deposito per barche ristrutturato dotato di quattro camere doppie, con possibilità in due di esse di un letto aggiuntivo. Inoltre, è disponibile un appartamento dotato di cucina. Cuore pulsante del parco: la club house avvolta da un’atmosfera suggestiva data dal camino sempre acceso durante l’inverno e il rigoglioso giardino fuori fresco e accogliente d’estate.

La Storia di Villa Ginori La Piaggetta
Villa Ginori spunta dal lago di Massaciuccoli come un gioiello incastonato nel paesaggio selvaggio e affascinante tra i canali e i falaschi avvolti dal suono della natura.
Tutto ebbe inizio nel 1887 quando il Marchese Carlo Benedetto Ginori Lisci, l’erede della famosa manifattura di porcellane fondata a Firenze nel 1737, divenne proprietario del lago di Massaciuccoli.
Da subito il Marchese dette inizio ai lavori per trasformare un vecchio edificio preesistente sulla sponda di Massaciuccoli in una villa dal caratteristico stile neogotico toscano: la famosa e spettacolare Villa Ginori.
Caratteristico e suggestivo il canale che collega la villa al lago e il suo imbarcadero proprio sotto gli archi della villa, collegato al quello che un tempo era un deposito di barche: l’attuale B&B La Piaggetta, dietro la villa principale.
Oggi sono tanti i dettagli che fanno di Villa Ginori un angolo dal valore storico, artistico e culturale inestimabile. Dall’architettura della villa al loggiato coperto fin sorta al giardino d’inverno. Poi il parco, un tempo orto botanico popolato di specie esotiche di pinete e animali.
La villa ebbe illustri frequentatori, dai Reali d’Italia al grande musicista Giacomo Puccini (di cui il Marchese era molto amico, tanto che il Maestro gli dedicò l’opera Bohème, scritta proprio su queste sponde), da Renato Fucini ai Pittori del Lago. Proprio uno di questi, Francesco Fanelli, forse il più sensibile del gruppo, nel 1900 fu chiamato dal Marchese a decorare le sale del giardino d’inverno con decori di rara bellezza che ricreano l’ambientazione tipica del lago di Massaciuccoli.
Ancor oggi è un privilegio poter entrare nella villa e nel giardino: tutto è rimasto com’era stato ideato e costruito, testimonianza rara del passato splendente.

Servizi

  • Sala comune sempre aperta dotata di frigorifero, bollitore e microonde.
  • Disponibilità di quattro canoe per gite sul lago di Massaciuccoli con in dotazione giubbotto salvagente.
  • Spazio esterno barbecue.
  • City bike. Su richiesta, possibilità di noleggio bici (anche elettriche) o organizzazione tour guidati.
  • Tipico barchino a fondo piatto da lago con motore elettrico. Massimo 4 persone.