Oasi Lipu Massaciuccoli

Oasi Lipu Massaciuccoli: percorsi nella natura, paesaggi e storia

Aperta tutti i giorni.

Ingresso libero e gratuito.

Dall’alba al tramonto.

Cosa fare all’Oasi Lipu Massaciuccoli

Percorsi nella Natura nell’Oasi Lipu Massaciuccoli

Percorsi nella Natura dell'Oasi Lipu Massaciuccoli

L’Oasi Lipu Massaciuccoli offre percorsi naturalistici all’interno della Riserva Naturale del Chiarone per vivere a 360° le zone del Lago di Massaciuccoli.

Il percorso principale è costituito da un camminamento in legno su palafitta per una lunghezza di circa 800 metri sulle sponde del lago.  Il percorso si snoda in mezzo al canneto e al falascheto, con brevi diramazioni conducono ai quattro osservatori. Il percorso prosegue con un sentiero pianeggiante all’interno di un piccolo lembo di bosco umido di pianura da cui è possibile raggiungere un’ulteriore osservatorio rialzato e un caratteristico “giardino per le farfalle”, una piccola isola di biodiversità vegetale in grado di accogliere e nutrire questi insetti in tutte le fasi del loro ciclo vitale.

Sia il camminamento in legno che i quattro osservatori sono accessibili alle persone diversamente abili.

Scopri altri percorsi alla scoperta di Massaciuccoli sul sito dell’Oasi Lipu.

Escursioni sul lago di Massaciuccoli in canoa

Escursioni sul lago di Massaciuccoli in canoa

Numerosi sono gli itinerari da percorrere attraverso i canali grandi e piccoli che si intrecciano nella palude. Presso l’Oasi Lipu è possibile richiedere kayak singoli e doppi o canoe canadesi da 2/3 posti per visitare autonomamente il luogo, ed avere tutte le indicazioni e le mappe dei percorsi.
E’ possibile anche richiedere, per scoprire il lago in maggiore relax o per famiglie con bambini piccoli, la disponibilità di una barca a remi.

Escursione con i tipici barchini

Escursione con i tipici barchini

Per gli appassionati di birdwatching, di fotografia naturalistica o per chiunque voglia ammirare i fitti canneti e gli angoli più suggestivi del lago di Massaciuccoli, consigliamo la visita guidata in barchino. Percorrendo gli stretti canali le esperte guide dell’Oasi Lipu Massaciuccoli potranno raccontare gli aspetti naturalistici, storici e rispondere alle curiosità. I barchini, dotati di motore elettrico, consentono di godere alla giusta velocità e nel più assoluto silenzio i suoni e le emozioni della palude.
Su prenotazione si effettuano tutti i giorni escursioni della durata di un’ora e 15 minuti. Ogni barca porta fino a 4/5 persone oltre la guida e vi è la disponibilità di 3 barche.

Visitare il Museo del lagp di Massaciuccoli

Visitare il Museo del lagp di Massaciuccoli

Composto da 3 sale, la peculiarità del museo sta nella sua impostazione originale e nella sua missione profondamente educativa. Entrare nel museo è come immergersi nel lago di Massaciuccoli per scoprire da vicino il mondo degli animali che lo popolano, i rumori e i suoni della natura per vivere suggestioni uniche nel loro genere.

Nei Dintorni dell’Oasi Lipu Massaciuccoli

villa romana Massaciuccoli

La cittadina di Massaciuccoli è un angolo di Versilia immersa nel cuore verde della Toscana che racconta una storia secolare che dura dagli antichi romani fino ai giorni nostri.

La suggestione di un piccolo borgo incorniciato tra le verdi colline e il lago fecero di Massaciuccoli un’ambita meta di villeggiatura e crocevia per il commercio già per gli antichi romani. A Massaciuccoli infatti, a 5 minuti dall’Oasi Lipu, sono ancor ben visibili i resti di un’antica fattoria (lungo la strada principale che attraversa Massaciucoli) e di una sfarzosa villa romana dotata di terme (che sorge di fronte la Chiesa di Massaciuccoli a sbalzo sul lago).

Massaciuccoli è nota in tutto il mondo per aver incantato e ispirato il Maestro Giacomo Puccini che frequentava spesso la vicina Villa Ginori La Piaggetta. Dal bosco umido è possibile raggiungere la villa (non accessibile e visitabile all’interno) percorrendo l’argine attorno al lago di Massaciuccoli in 15 minuti circa a piedi.

Dal porticciolo dell’Oasi Lipu parte “la ciclopista Puccini”: un percorso ciclopedonale tra i canneti e gli scorci del lago di Massaciuccoli che, per gli appassionati di mountain bike e corsa conduce fino alla pineta di Viareggio (costeggiando le sponde del algo di Massaciuccoli) oppure, in direzione Lucca, fino al Ponte di Diavolo a Borgo a Mozzano.

Contatti – info e prenotazioni attività Oasi Lipu Massaciuccoli

Sito Oasi Lipu Massaciuccoli

0584975567

oasi.massaciuccoli@lipu.it